

LA RASSEGNA STAMPA

December 25, 2017
Chiude i battenti “Natale in Fiera”, l’evento, organizzato e promosso dall’Associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e dell’Amministrazione comunale di Cittanova. L’iniziativa ha animato piazza San Rocco dal 20 al 24 dicembre scorsi, tra attività dedicate alle famiglie e l’attesa esposizione di artigianato ed enogastronomia tradizionale. Un segnale di vitalità dal e per il territorio, in continuità con il percorso di crescita che i giovani soci della BCC di Cittanova avevano avviato nel 2012. In particolare, la giornata dedicata alla donazione del sangue, organizzata insieme all’Associazione “Avis” di Cittanova, ha fatto registrare un successo davvero significativo. Numerose sacche sono state raccolte dall’autoemoteca installata in via San Rocco e soddisfazione è stata espressa dagli addetti ai lavori per il contributo offerto dalla comunità cittanovese. “Insieme alla referente “Avis” di Cittanova Maria Martino – ha spiegato la Presidente “Young” Emanuela Russo – avevamo pensato ad un momento di vera solidarietà e di impegno diretto da inserire nel programma di “Natale in Fiera”. La giornata della donazione ha riscosso un successo importante e oltre le più rosee aspettative, e per questo vanno ringraziati tutti i partecipanti ed i medici presenti sull’autoemoteca. Ripeteremo in futuro questa iniziativa, al fine di contribuire fattivamente alla sensibilizzazione e alla divulgazione dei valori della donazione del sangue”. “Più in generale – ha proseguito Russo – chiudiamo una cinque giorni di attività che ha offerto a Cittanova e al suo territorio l’impegno di tanti giovani soci e l’occasione per fruire del paese in un’ottica differente, nel segno della famiglia e dello spirito di comunità. Faremo un bilancio nei prossimi giorni. Di sicuro – ha concluso – proseguiremo il nostro percorso, nonostante le tante difficoltà del momento, e lo faremo guardando ancora di più al comprensorio, alle diverse realtà dove la BCC è presente”

December 19, 2017
Ecco la magia di “Natale in Fiera”, e da questo pomeriggio spazio ai desideri dei bambini con il Villaggio di Babbo Natale. L’iniziativa, organizzata e promossa dall’Associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e dell’Amministrazione comunale di Cittanova, ha preso il via nel pomeriggio di ieri, nel suggestivo scenario di piazza San Rocco.
Tra luci, musica e tanto entusiasmo, è stato inaugurato l’evento che ospiterà aziende e maestranze del territorio fino al prossimo 24 dicembre: artigianato, enogastronomia e tradizione coniugati nel solco del più autentico spirito natalizio. Un’occasione per rilanciare le produzioni di qualità calabresi e per arricchire l’offerta di eventi propedeutici alla festività più attesa dell’anno. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, la Presidente della BCC Young Emanuela Russo e il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino.
Questo pomeriggio, dalle ore 16,00 alle 18,00, spazio all’animazione per i più piccoli, con foto e consegna delle letterine nel Villaggio di Babbo Natale. Un momento dedicato ai bambini e ai loro desideri. “Natale in Fiera – Cittanova e la maglia del Natale” proseguirà fino a domenica prossima con un ricco programma di eventi ed iniziative:
22 dicembre: dalle ore 7,30 alle ore 11,00 le associazioni cittadine donano il sangue presso l’autoemoteca Avis. Dalle ore 17,00 “Vin Brulé” a cura dell’Associazione BCC Young. Alle ore 18,30 gli “Essentia” in concerto.
23 dicembre: dalle ore 17,00 la zeppolata offerta dall’Associazione A.N.A.S. Alle ore 20,30 “InCanto di Natale” – Piccolo Coro “Un pizzico di sale” a cura dell’Associazione Sale della Terra presso il Centro Congressi “Giulio Cosentino” di via Pertini.
24 dicembre: dalle ore 16,30 le note degli zampognari. Dalle ore 17,00 la Slitta di Babbo Natale e la consegna dei doni a cura dell’Associazione Avis. Alle ore 18,30 chiusura della Fiera.
I mercatini rimarranno aperti dal 20 al 24 dicembre con i seguenti orari: Mattina 10,00 – 13,00; Pomeriggio 16,00 – 20,00.

December 11, 2017
Manca davvero poco a "Natale in Fiera". L'iniziativa, organizzata e promossa dall'Associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e dell'Amministrazione comunale di Cittanova, aprirà i battenti il prossimo 20 dicembre alle 18,00, nel suggestivo scenario di piazza San Rocco.
I mercatini ospiteranno aziende e maestranze del territorio: artigianato, enogastronomia e tradizione coniugati nel solco del più autentico spirito natalizio. Un'occasione per rilanciare le produzioni di qualità calabresi e per arricchire l'offerta di eventi propedeutici alla festività più attesa dell'anno.
"Natale in Fiera – Cittanova e la maglia del Natale" proseguirà fino al 24 dicembre con un ricco programma di eventi ed iniziative dedicate soprattutto alle famiglie e ai più piccoli. Di seguito il cartellone completo:
20 dicembre: ore 18,00 l'inaugurazione della Fiera. A seguire, accensione dell'albero luminoso a piazza San Rocco, il piccolo concerto di Natale con la cantante Melania Guerrisi e il buffet a cura dell'Associazione BCC Young.
21 dicembre: dalle ore 16,00 alle 18,00 l'animazione per i più piccoli, con foto e consegna delle letterine nel Villaggio di Babbo Natale.
22 dicembre: dalle ore 7,30 alle ore 11,00 le associazioni cittadine donano il sangue presso l'autoemoteca Avis. Dalle ore 17,00 "Vin Brulé" a cura dell'Associazione BCC Young. Alle ore 18,30 gli "Essentia" in concerto.
23 dicembre: dalle ore 17,00 la zeppolata offerta dall'Associazione A.N.A.S. Alle ore 20,30 "InCanto di Natale" – Piccolo Coro "Un pizzico di sale" a cura dell'Associazione Sale della Terra presso il Centro Congressi "Giulio Cosentino" di via Pertini.
24 dicembre: dalle ore 16,30 le note degli zampognari. Dalle ore 17,00 la Slitta di Babbo Natale e la consegna dei doni a cura dell'Associazione Avis. Alle ore 18,30 chiusura della Fiera.
I mercatini rimarranno aperti dal 20 al 24 dicembre con i seguenti orari: Mattina 10,00 – 13,00; Pomeriggio 16,00 – 20,00.
"Abbiamo immaginato un evento suggestivo e coinvolgente – ha spiegato la presidente BCC Young Emanuela Russo – che animerà piazza San Rocco a Cittanova, tra giochi di luce, iniziative benefiche e sana condivisione dello spirito natalizio. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno inteso supportarci in questo progetto, a partire dai soci della BCC Young, alla BCC di Cittanova nonché all'Amministrazione comunale".

November 27, 2017
Artigianato, enogastronomia e tradizione coniugati nel solco del più autentico spirito natalizio. È questo il cuore pulsante dell’evento “Natale in Fiera” organizzato dall’Associazione BCC Young di Cittanova in collaborazione la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e con l’Amministrazione comunale di Cittanova.
Dal 20 al 24 dicembre prossimi, nella cornice suggestiva di piazza san Rocco, le casette in legno decorate a festa ospiteranno espositori e aziende provenienti da ogni parte della Calabria. Sarà l’occasione per rilanciare le produzioni di qualità del territorio regionale e per arricchire l’offerta di eventi propedeutici alle festività natalizie.
Alla fiera, che verrà inaugurata il 20 dicembre alle ore 19,00, saranno collegate numerose altre attività sociali e culturali capaci di coinvolgere un’intera comunità a partire dallo spirito di solidarietà. Il programma completo verrà reso noto nei prossimi giorni.
“Stiamo lavorando su un evento suggestivo e coinvolgente – ha spiegato la presidente BCC Young Emanuela Russo – che animerà piazza San Rocco a Cittanova, tra giochi di luce, iniziative benefiche e sana condivisione dello spirito natalizio. La risposta positiva di commercianti, aziende e produttori ci dà fiducia. Nei prossimi giorni presenteremo il nostro programma completo, nel frattempo stiamo concludendo la fase di allestimento della fiera. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno inteso supportarci in questo progetto, a partire dai soci della BCC Young, alla BCC di Cittanova nonché all’Amministrazione comunale. Siamo certi – ha concluso – che il risultato sarà importante e apprezzato”.
Per prenotare lo spazio espositivo c’è tempo fino a domenica 3 dicembre. Per inviare la richiesta l’indirizzo di posta è young@cittanova.bcc.it

October 01, 2017
L’Associazione BCC Young di Cittanova ha preso parte, lo scorso fine settimana, ai lavori del VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo nel suggestivo centro campano di Paestum. Impegnati su più tavoli di confronto, il Presidente Emanuela Russo e i componenti del CdA Concettina Ambesi e Giuseppe Ugo Condomitti hanno contribuito positivamente alla redazione del Manifesto dei Giovani Soci che rappresenterà la Carta dei Valori del Credito Cooperativo.
Organizzato da Federcasse, dalla Federazione Campana delle Banche di Credito e dai Gruppi Giovani Soci delle BCC regionali con la collaborazione di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, il Forum 2017 ha posto l’accento sulle specificità del ruolo dei “Giovani Soci” all’interno delle rispettive cooperative di credito.
Oltre 250 ragazze e ragazzi coinvolti nell’appuntamento, provenienti da 14 federazioni e 45 BCC, hanno immaginato un nuovo futuro per i valori della cooperazione e del credito, alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti, del Direttore di Symbola Domenico Sturabotti e del Direttore Generale della Federazione ospitante, Franco Vildacci.
Particolarmente apprezzato, nel corso della giornata conclusiva del Forum, l’intervento della Presidente dell’Associazione “Young” Emanuela Russo. Un saluto formale e, ancora, un resoconto sintetico delle attività svolte dai giovani soci cittanovesi nel delicato contesto del commissariamento da parte di Banca d’Italia.
“Era importante spiegare il quadro dentro cui si è operato negli ultimi sei mesi – ha ricordato Russo – e tutte le difficoltà riscontrate a seguito dello scioglimento degli organi sociali della BCC di Cittanova. Alla platea del Forum abbiamo raccontato l’importanza strategica del nostro Istituto di Credito, il suo ruolo centrale nella crescita economica, sociale e culturale del territorio. Contestualmente, sono state rinnovate pubblicamente la stima e la fiducia verso gli ex amministratori del Credito Cooperativo di via Campanella, che per noi giovani sono stati sempre punti di riferimento ed esempi di trasparenza e professionalità. Infine – ha proseguito la Presidente – abbiamo rilanciato il ruolo dell’Associazione al servizio delle comunità e del territorio di riferimento nel solco della legalità, del fare concreto e dei valori del nostro statuto”. Al termine dei lavori assembleari, il Direttore di Federcasse Sergio Gatti ha voluto incontrare personalmente la delegazione della BCC Young di Cittanova per fare il punto.
“Abbiamo apprezzato la sensibilità e l’attenzione del Direttore Sergio Gatti – ha sottolineato Emanuela Russo – così come quella del Vice Presidente Spanò, che hanno inteso ringraziarci per la presenza al Forum e per il coraggio dimostrato nel prendere la parola e affrontare un tema così delicato come il commissariamento. Abbiamo l’impegno di entrambi a mettere in campo iniziative sul nostro territorio riguardanti la questione. Da parte nostra ci lavoreremo da subito, perché è questo il momento di ripartire e guardare negli occhi il futuro. Senza paura, perché chi agisce nella trasparenza non deve temere nulla”.

July 13, 2017
Il Consiglio Direttivo BCC Young, in qualità di organo rappresentativo dell'Associazione dei Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, nei giorni scorsi, a seguito di formale richiesta protocollata presso la segreteria dell'Istituto di via Campanella, ha incontrato i Commissari di Banca d'Italia insediatisi dopo lo scioglimento degli organi sociali e l'avvio della gestione in amministrazione straordinaria.
Tale incontro, auspicato dall'assemblea dei Giovani Soci, è servito ad approfondire i temi che in questa fase stanno caratterizzando la conduzione della BCC cittanovese, oltre a quelli riguardanti il suo futuro.
In questo senso, i Commissari di Banca d'Italia hanno illustrato le criticità riscontrate e, successivamente, il percorso che dovrà accompagnare la BCC fuori dalla parentesi commissariale.
«Abbiamo apprezzato la disponibilità e la schiettezza dei sig.ri Commissari – ha affermato la Presidente della BCC Young avv. Emanuela Russo – così come abbiamo giudicato positivamente molti dei contenuti da loro espressi durante l'incontro. Dal ridimensionamento delle notizie apparse sulla stampa nelle scorse settimane all'intenzione di volere chiudere questa fase in tempi ragionevoli, nel pieno rispetto del compito affidato da Banca d'Italia e degli obiettivi da essa prefissati. Ma se da una parte l'esito del confronto ci ha soddisfatti – ha puntualizzato la Presidente - dall'altra la BCC Young ritiene di dover continuare a tenere alta l'attenzione, unitamente a tutti i soci, sulle sorti di un Istituto di Credito che rappresenta, da quasi un secolo, un polmone finanziario, occupazionale e socio-culturale per il territorio della provincia reggina. Non sfuggono a nessuno le preoccupazioni di clienti e correntisti – categorie a cui anche noi apparteniamo - così come quelle del tessuto economico- produttivo del comprensorio. Preoccupazioni che rischiano di indebolire l'operatività della Banca incidendo, a cascata, sulla produttività e sui livelli occupazionali. Ben vengano, in questo senso, tutte le iniziative di livello locale e nazionale finalizzate alla salvaguardia dell'Istituto di Credito cittanovese. L'auspicio, espresso personalmente anche ai Commissari di Banca d' Italia – ha concluso Russo - è che questa fase possa terminare positivamente e al più presto, consentendo un ritorno alla gestione ordinaria che darebbe nuovo slancio alle potenzialità importanti della BCC di Cittanova e al suo territorio di appartenenza».

La BCC Young dona le uova Pasquali al reparto di pediatria
February 04, 2018
Come ogni anno l'associazione BCC Young di Cittanova dona le uova Pasquali ai bambini presenti nel reparto di pediatria dell'ospedale di Polistena ed ai bambini bisognosi della comunità per far respirare a tutti lo spirito della Santa Pasqua.
◄
1 / 1
►